Investigazioni penali

Le attività di investigazione penale ex art. 327/bis del c.p.p. e art. 222 del D.lgs. 271/89 sono finalizzate alla tutela della persona e delle aziende in sede penale e sono riassumibili nelle seguenti tipologie di servizi:

CONSULENZA DI ORIENTAMENTO INVESTIGATIVO
Analisi dei fatti e delle circostanze del reato e elaborazione, di concerto con la linea difensiva, delle strategie più idonee per la costruzione di un solido apparato probatorio.

INVESTIGAZIONI PER LA RICERCA E L’INDIVIDUAZIONE DI ELEMENTI DI PROVA AI FINI DI DIFESA NEL PROCESSO PENALE
Attività pratica di investigazione, raccolta prove ed elaborazione di un fascicolo probatorio per la difesa.

REPERIMENTO DI PROVE TESTIMONIALI
Individuazione dei testimoni rilevanti nel territorio nazionale ed estero, primo contatto e conoscenza delle informazioni in loro possesso, acquisizione delle testimonianze scritte e indicazione dei capi utili per il procedimento.

SOPRALLUOGHI E RICOSTRUZIONE DEI LUOGHI
Ricerca e individuazione dei luoghi, raccolta di elementi rilevanti, ricostruzione dello stato all’epoca dei fatti e accertamento delle modificazioni intervenute. Ricostruzioni in 3D.

REPERIMENTI DOCUMENTALI
Ricerca di documentazione cartacea o informatica nel territorio nazionale o estero, estrazione copie.

RICOSTRUZIONE DELLA DINAMICA DEGLI EVENTI
Composizione di tutti gli elementi del fatto all’interno del contesto noto per la ricostruzione degli eventi (e loro variabili) attraverso metodi scientifici e l’eliminazione delle ipotesi inverosimili.

INVESTIGAZIONI PREVENTIVE
L’attività di investigazione penale, oltre a consentire la costituzione di un fascicolo probatorio per la difesa nell’ambito di un procedimento in corso, può rappresentare lo strumento indispensabile per la pre-costituzione della prova necessaria per il futuro avvio di una tutela giudiziale e la contestuale neutralizzazione delle condotte lesive subite da terzi.

A titolo esemplificativo, le investigazioni preventive in ambito penale trovano larga applicazione per la gestione delle seguenti problematiche:

MOLESTIE RICATTI ED ESTORSIONI (STALKING)
Ricerca degli autori, prevenzione di atti lesivi, assistenza nella denuncia alle autorità.

VIOLENZE FAMILIARI
Accertamento e documentazione di episodi di violenze in ambito familiare.

MOLESTIE, RICATTI ED ESTORSIONI IN AMBITO LAVORATIVO
Ricerca per l’individuazione di autori di comportamenti estorsivi e vessatori in ambito aziendale. Condotte di mobbing rilevanti.

+

RISORSE PROFESSIONALI

Fabrizio Melis, abilitato all'esercizio della professione di avvocato, è investigatore privato titolare di Istituto Investigativo in virtù della licenza n. 57686 rilasciata dalla Prefettura di Cagliari. La capacità di offrire un'ampia gamma di servizi altamente professionali deriva, oltre che dall'esperienza pluriennale del titolare, in campo investigativo e della vigilanza, giuridico e informatico, sia nel settore pubblico che in quello privato, da una solida rete di collaborazioni dell’Agenzia investigativa con altri professionisti operanti nel territorio nazionale.



Approfondisci

ULTIME NEWS

14 Nov

Addio mantenimento se il figlio non cerca lavoro

Da Fabrizio Melis  |  In Separazione & Divorzi

Così la cassazione conferma la revoca dell’obbligo di mantenimento a carico del padre nei confronti della figlia volutamente disoccupata.    

30 Lug

Prodotti e marchi contraffatti.

Da Fabrizio Melis  |  In Indagini Aziendali

Come proteggersi dalla concorrenza sleale derivante da prodotti e marchi contraffatti.  

28 Mag

Abbanoa licenzia assenteista grazie alle nostre indagini.

Da Fabrizio Melis  |  In Controllo dipendenti

” Investigatori privati sulle tracce dei dipendenti sospettati di imbrogliare l’azienda. I detective li fotografano e li filmano per poi consegnare una dettagliatissima relazione all’ufficio del […]

Contattaci

Ogni attività necessita di una preventiva valutazione delle esigenze da soddisfare, delle metodologie da adottare e del risultato utile da perseguire. Un primo appuntamento con il titolare dell’Agenzia investigativa ha lo scopo di valutare insieme ogni aspetto della problematica da affrontare, senza alcun impegno o costo e nella più totale riservatezza. La sede principale è a Cagliari, ma è possibile fissare un appuntamento nelle altre sedi dislocate in Sardegna.

Chiama i seguenti numeri

Oppure compila il modulo sottostante